Vincere in una competizione: quanto incidono le marmitte per auto sportive?

Marmitte auto sportive: ecco come e quanto influiscono sulle prestazioni
Marmitte auto sportive: come influiscono sulle prestazioni
31 gennaio 2017
4 buone ragioni per scegliere il filtro antiparticolato
4 buone ragioni per scegliere il filtro antiparticolato
7 febbraio 2017
Mostra tutto

Vincere in una competizione: quanto incidono le marmitte per auto sportive?

Vincere in una competizione di gara: quanto incidono le marmitte per auto sportive?

Come tutti ben sappiamo, la marmitta sportiva è fondamentale per un rendimento ottimale del motore delle auto, specie di quelle destinate a prestazioni elevate e/o a gare.

Non è eccessivo dire che essa è l’anima del motore, visto che, con le sue caratteristiche, detta il carattere di erogazione della potenza.

Ebbene, il settaggio dell’auto prima di una gara è fondamentale: ci si preoccupa della buona resa del motore, della sua pulizia, del corretto operare di tutto l’impianto, ma, non dimentichiamo forse qualcosa?

Decisamente si: la marmitta sportiva.

Oltre ad espellere i gas combusti del motore, questa fa molto di più… approfondiamo la questione!

Onda di ritorno dello scarico: quanto conta in termini di performance del motore

Una marmitta sportiva adeguatamente studiata in un motore è una componente vitale ai fini delle prestazioni dell’auto a cui è destinata.

Essa svolge l’importante funzione di generare un’onda di ritorno verso lo scarico ma altresì quella, fondamentale, di non permettere alla miscela, che entra dai travasi del cilindro, di fuoriuscire nello scarico. La marmitta per auto sportive segue, quindi, le due fasi del motore di aspirazione e scarico.

Questo compito è estremamente importante, specie nei motori turbo, che risentono maggiormente dell’adattamento di una marmitta sportiva non “personalizzata” ossia non adatta alle sue specifiche performance e caratteristiche.

Allo scopo, dunque, sarebbe sicuramente da preferire una marmitta personalizzata.

Progettazione marmitte sportive: quanto influenzano le performance

Anche la progettazione delle marmitte sportive influenza notevolmente le prestazioni del motore. Allungo, potenza e coppia sono, infatti, strettamente legati alla forma, alla lunghezza ed al diametro dei condotti di scarico, nonché alla forma ed alla cubatura interna del terminale.

Come ben si comprende, dunque, come la scelta di una marmitta sportiva in luogo di un’altra, possa essere determinante in occasione di una gara sportiva.

Anche il posizionamento dell’impianto per gli scarichi auto è una scelta tutt’altro che casuale: un terminale posizionato immediatamente sotto al motore, ad esempio, aumenta l’accentramento delle masse e ottimizza il comportamento dinamico, specie nelle moto.

Di contro, uno scarico posizionato sotto al codone, tende a migliorare, invece, l’allungo del motore, grazie alla presenza di condotti più lunghi.

Ben si comprende come la scelta degli scarichi auto ideali non possa essere rimessa all’utilizzatore, bensì agli addetti ai lavori ossia, a team specializzati nella progettazione e nell’installazione di efficienti marmitte sportive.

Marmitte sportive ed interventi tecnici: vediamo di capirci di più

Dal punto di vista tecnico, sono diversi gli interventi che è possibile apportare in capo ad un’auto per quello che attiene alla marmitta sportiva.

Questi interventi vanno dalla semplice sostituzione del terminale alla sostituzione dell’intero impianto di scarico. Si tratta di interventi ben differenti.

La differenza tra il primo ed il secondo intervento è, infatti, molto significativa.

La sostituzione del terminale di scarico, può concorrere all’incremento delle prestazioni e, soprattutto, ne migliora il sound e fa risparmiare un po’ di peso.

Trattasi di un fattore di non poco conto, specie in considerazione del fatto che, soprattutto negli ultimi anni, per effetto della delibera di nuove normative antinquinamento, si è vista lievitare in maniera netta la portata degli impianti di scarico, sia in termini di dimensioni che di peso.

Una vettura più leggera dalla parte degli scarichi auto, può dire tanto in sede di gara, è per tale motivo che è preferibile, nel caso in cui si intenda optare per la sostituzione della marmitta sportiva, per un impianto leggero e potente con un sound regolabile attraverso un kit wireless posto all’interno dell’autovettura.

Una marmitta per auto nuova potrebbe offrire una garanzia di performance più elevate, sempre che essa sia realizzata con tecnologie più avanzate rispetto a quelle investite per la realizzazione di quella in uso.

Chi è alla ricerca di un incremento delle prestazioni, di una riduzione del peso, o semplicemente di un miglior sound, farà bene, dunque, a puntare su una marmitta per auto di alta qualità, progettata e rifinita secondo i migliori canoni di funzionalità ed efficienza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *