Marmitte auto sportive: come influiscono sulle prestazioni

Motor Show Bologna
ALMAR sarà presente al Motor Show Bologna
19 novembre 2016
Vincere in una competizione di gara: quanto incidono le marmitte per auto sportive?
Vincere in una competizione: quanto incidono le marmitte per auto sportive?
6 febbraio 2017
Mostra tutto

Marmitte auto sportive: come influiscono sulle prestazioni

Marmitte auto sportive: ecco come e quanto influiscono sulle prestazioni

Il numero degli appassionati di auto e motori arriva, ai giorni d’oggi, a toccare cifre che mai ci saremmo un tempo immaginati di raggiungere. Tutto, in un auto sportiva appassiona, dalle ruote alla marmitta, per non parlare del motore, cuore pulsante di qualsiasi vettura.

Si bada tanto al design e si punta a prestazioni d’eccellenza, ma, a volte, si trascura il ruolo che, allo scopo, possono rivestire le marmitte per auto sportive, in termini di performance.  

Ebbene, il mercato, come sempre, generoso, offre una soluzione per ogni esigenza. Se per tutti gli sportivi è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra le prestazioni e il design, ecco che le marmitte per auto sportive di ultima generazione garantiscono la soddisfazione degli appassionati sia in termini di resa che di gradevolezza estetica.

Alcune marmitte sportive sono gioielli, veri capolavori, ma non basta: è necessario che si tratti, altresì, di un prodotto ad alte prestazioni, studiato nel design ma frutto, al tempo stesso, di cura dei dettagli, massima professionalità ed elevata precisione.

Marmitte sportive su misura = eccellenza nelle prestazioni

Posto che la marmitta sportiva ha, in nuce, le potenzialità per migliorare le prestazioni di una vettura, non tutte le marmitte rispondono, nei fatti, bene allo scopo.

Adattare la stessa marmitta a macchine sportive di differenti modelli, quindi, di diversi cilindri, è, ad esempio, una mancata occasione di consentire alla macchina sportiva di dare tutto il meglio di sé.

Quella di utilizzare la stessa marmitta per macchine sportive dalle caratteristiche differenti, è una manovra molto diffusa, ma è assolutamente controproducente per le performance di una vettura.

E’ ormai provato che, la scelta di progettare e costruire marmitte per macchine sportive su misura, reca con sé vantaggi evidenti, che non possono essere messi a tacere.
Migliori performance, caratteristiche sonore all’altezza delle aspettative del mercato, ottimizzazione delle prestazioni del motore, tenuto conto delle sue caratteristiche di potenza e alesaggio: ecco solo alcuni dei benefici che delle buone marmitte sportive su misura possono garantire.

Qualità dei materiali per marmitte sportive: ecco quanto conta

Come ben chiarito, una marmitta sportiva non vale affatto l’altra.

Sarebbe sicuramente da preferire una marmitta per auto sportive corredata da attestazione di qualità la quale garantisce il massimo livello di efficienza durante le fasi di progettazione, sviluppo e produzione.
Allo scopo di godere di impianti di scarico davvero efficienti, è bene verificare lo stock di materiale impiegato, il quale comprende: tubi in acciaio inox, lane di basalto fonoassorbenti, iene.

Tutto il materiale impiegato deve essere accuratamente selezionato e controllato prima dell’utilizzo.

Tutte le lavorazioni sottese alla realizzazione di marmitte per auto sportive, quindi, piegatura, saldatura, cromatura etc., dovrebbero osservare standard qualitativi eccezionalmente elevati.

Questo modo di lavorare – basato quindi su canoni di progettazione, scelta dei materiali, processi di lavorazione, ben precisi ed accurati – assicura risultati all’altezza delle aspettative, e, in ogni caso, confacenti alle potenzialità delle vetture sulle quali gli impianti di scarico vengono, di volta in volta, istallati.

Prestazioni elevate … in tutta sicurezza

Quando ci si riferisce alle performance di una macchina sportiva, non si può non comprendere, in queste, anche la capacità di rispondere in maniera adeguata alle naturali esigenze di sicurezza alla guida.

Disporre, infatti, di un’auto sportiva potente, con una buona marmitta, magari su misura, che garantisca performance al top, ma non collaudata o non concepita per garantire una sicurezza totale alla guida, è come dire di aver una bici da corsa da migliaia di euro con un pedale rotto.

Una buona marmitta sportiva deve infatti assicurare alcuni equilibri.

Tra questi, quello tra diminuzione del valore di contropressione e flusso dei gas.

E’ ben noto come questo equilibrio sia determinante per ottenere le prestazioni desiderate in tutta sicurezza. Quello di cui, altresì, si deve tener conto, è che gli impianti di scarico siano prodotti e omologati in conformità alle normative CE e che dispongano dei certificati rilasciati dal Ministero dei Trasporti e dal TUV.

Il consiglio è, dunque, quello di rivolgersi a specialisti nel settore della realizzazione di marmitte per auto sportive ad altissime prestazioni.

Scegli la qualità ed godrai della massima potenza dalla tua auto sportiva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *